Mi chiamo Franco, sono nato a Genova nel 1980 e mi sono trasferito qualche anno fa nella mia amata Bologna.
Ho iniziato a scattare per divertimento molti anni fa con la fotocamera dei miei genitori, e quello che era iniziato come un gioco mi ha fatto prendere la decisione che ha cambiato la mia vita: acquistare una reflex.
Tenere in mano quella Contax RTSII è stato un colpo di fulmine diventato presto vera passione grazie a Lorenzo D. (foto a lato) che mi ha guidato dandomi solide fondamenta sulle quali è basata tutta la mia conoscenza sulla fotografia.
Come direbbe lui: "E' colpa mia se sei un fotografo".
Essere un fotografo è tanto difficile quanto meraviglioso. Ogni scatto significa creare qualcosa di nuovo, qualcosa di inaspettato oppure dare vita a qualcosa di vecchio con un nuovo punto di vista. Questa ricerca attraverso i miei occhi mi ha aiutato a creare il mio stile, il mio punto di vista unico. Con l'esperienza e passione ho sviluppato negli anni il mio modo di portare a casa sempre il risultato desiderato sfruttando sapientemente la luce giusta.
Che cosa utilizzo? Una fotocamera e una lente: quelle necessarie per quello scatto. Possiedo tutto il necessario per fare quello che ho in mente.
Esiste un marchio migliore degli altri? Si, assolutamente, ed è quello con il quale un fotografo si trova a proprio agio al 100%, un feeling che non si può cercare tra le caratteristiche tecniche riportate sul sito del costruttore, ma solo trovare utilizzando lo strumento. Per questi motivi posso dire di essere totalmente soddisfatto della mia attrezzatura e allo stesso modo posso affermare con assoluta certezza che le guerre tra brand sono assolutamente inutili, e nel 95% dei casi chi cambia totalmente il proprio corredo per migliorare la qualità dei propri scatti sta semplicemente gettando dei soldi.
Ritengo il fanatismo "da marchio" decisamente inutile.
Vorrei avere qualcos'altro? Certo, qualunque fotografo desidera sempre qualcosa di nuovo, che sia l'ultimo corpo macchina uscito o una lente di 50 anni fa. Ma onestamente l'unica cosa che mi manca veramente è il tempo, per portare avanti alcuni progetti che ho già iniziato (come ad esempio Eyes in the Dark) e iniziarne altri che ho in mente da parecchio tempo.
Questo sito raccoglie una parte di quello che ho fatto e di quello che continuo a fare. Non è un portfolio nel senso commerciale del termine — non cerco clienti attraverso queste pagine: la Fotografia non è più il mio lavoro da oltre 10 anni (e sono abbastanza certo non tornerà ad esserlo).
È piuttosto un diario visivo, un posto dove mettere le cose che sento mie, quelle che mi sembra valga la pena mostrare.
Se sei arrivato fino a qui probabilmente mi conosci già, almeno un po'. E se non mi conosci, spero che le mie immagini ti abbiano raccontato qualcosa di più di quanto riesca a fare con le parole. In fondo è per questo che si scatta: perché ci sono cose che la scrittura non riesce a contenere, momenti che esistono solo in quell'istante e che una buona fotografia può fermare per sempre.